A due anni dall’apertura di via Solari, è stata inaugurata a maggio una nuova “Ciaccia coi Ciccioli” in
via Gian Giacomo Mora 5, zona colonne di San Lorenzo.
La vera enogastronomia Toscana liberamente ispirata alla classica merenda della regione Tirrenica.
La proposta della “Ciaccia” ambisce ad esaltare le eccellenze enogastronomiche Toscane privilegiando piccoli produttori locali nella maggioranza dei casi non distribuiti al di fuori della Regione stessa.
Abbiamo voluto raccontare una tradizione fatta di prodotti, paesi e ricette, dall’origine dei luoghi di coltivazione alla lavorazione degli stessi.
Diverse le opportunità, potete ordinare un tagliere, una zuppa, gustosi panini d’asporto o la spesa che si faceva un tempo.
L’offerta è davvero molto vasta, è un percorso degustativo che va dalla mortadella di cinghiale, ai deliziosi crudi stagionati in grotta, pecorini allo zafferano o affinati in paglia, sott’oli e salse gelee’ al Brunello di Montalcino, nonché’ tartare di chianina o lonzino al vinsanto, rinvigoriti da un’interessante selezioni di olii dell’Amiata.
Insomma una Toscana da gustare …e da bere, vengono serviti i più blasonati consorzi vitivinicoli, da Montepulciano, Montalcino a Bolgheri spingendo realtà territoriali meno conosciute ma di altrettanto gusto, come il Montecucco, il Terratico di Bibbona o l’Ansonica dell’Elba.
Non mancano le birre artigianali!
Più che un lungo elenco la cosa migliore è venirci a trovare !